Estrazione ruoli Tribunale Fai da Te

La conoscenza anticipata dei ruoli di udienza è diventata negli anni sempre più importante in quanto questo strumento è utilizzato per regolare l’ordine di trattazione delle cause con maggiore o minore rigidità a seconda del magistrato.
Fino a qualche tempo fa la cancelleria riusciva a fornire un ruolo mensile, ma da qualche mese tale operazione non viene più garantita a causa dei problemi di organico.
Esiste però una soluzione “fai da te”. Questo articolo mostra, passo dopo passo, come estrarre, attraverso la consultazione dei registri pubblici presenti sul sito pst.giustizia.it, il ruolo di ciascun magistrato.

Preciso che il metodo è al momento sperimentato e valido per il registro dei contenziosi civili.
Prima di tutto è necessario accedere ai registri pubblici partendo dalla pagina pst.giustizia.it.
Comparirà questa pagina:
Selezionando l’ufficio giudiziario ed il tipo di registro (fino ad ora ho sperimentato con successo il Registro del Contenzioso Civile) si passa alle modalità di ricerca.
A questo punto bisogna selezionare la voce “Data prossima udienza” e compariranno i campi “Data” e “Cognome e Nome Giudice” che andranno opportunamente compilati, cliccando poi su “Esegui ricerca”
Il risultato che si ottiene è il seguente:
L’elenco generato è disordinato, ma basta riordinare le cause prima per fascia oraria e – all’interno di ciascuna fascia oriaria – per anzianità di ruolo ed otterremo lo stesso risultato della cancelleria.
In alcune situazioni potrebbero esserci cause che si aggiungono all’ultimo momento per questioni urgenti o che provengono dal Registro della Volontaria Giurisdizione, ma questo accadeva anche con i ruoli mensili della cancelleria.
Le informazioni contenute in questo articolo non hanno alcun carattere di ufficialità ed hanno mero scopo divulgativo. Eventuali errori o problemi cagionati dall’utilizzo delle medesime non può esser in alcun modo imputato all’autore.
Avv. Aldo De Dominicis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *